ART. 1 – COME EFFETTUARE UN RESO
Ai sensi dell’art. 52 del decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”), il cliente ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni.
Il diritto di recesso può essere esercitato dal cliente entro il termine di quattordici giorni dal ricevimento della merce acquistata. Il cliente dovrà comunicare a Professional Quality la volontà di esercitare tale diritto.
Può esercitare questo diritto esclusivamente il cliente-consumatore (privato), ossia la persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta.
Nota Bene:
– Il recesso non può essere esercitato in caso di mancanza dell’imballo originale, di tutti gli elementi del prodotto ed a corredo del prodotto e quant’altro presente nella confezione originaria.
– Non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
ART. 2 – MODALITÀ DI RECESSO
1) Entro 14 giorni dalla data di consegna della merce il consumatore dovrà inviare una comunicazione per mezzo di RACCOMANDATA con ricevuta di ritorno a:
Newpaper di Rosciano Giancarlo
Via Gambolina, 22
27029 Vigevano (PV)
O, in alternativa, potrà inviare tale comunicazione all’indirizzo mail PEC newpaper@arubapec.it
La comunicazione dovrà riportare copia della nota di consegna o della fattura, nonché il riferimento dell’ordine di acquisto. Senza questi dati sarà impossibile dare seguito alla richiesta.
2) Avvenuta la ricezione della raccomandata o della mail da parte di Professional Quality, relativa alla comunicazione di recesso dal contratto di acquisto, il Servizio Clienti dell’azienda contatterà il consumatore tramite email per accettare la richiesta e confermare la possibile restituzione del pacco.
3) La merce deve essere imballata in modo accurato onde evitare danni durante la spedizione. Deve essere utilizzato l’imballaggio originale ed il prodotto deve essere completo di tutto quanto in origine contenuto. Consigliamo di effettuare la spedizione con corriere assicurato.
4) Il cliente è tenuto ad occuparsi delle spese di spedizione ed ha la responsabilità del prodotto durante la spedizione. In caso di smarrimento, furto, o altro, Professional Quality si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti.
5) Entro 14 giorni dall’accettazione del recesso da parte di Professional Quality il cliente deve inviare il prodotto tramite corriere.
All’arrivo della merce Professional Quality provvederà a verificare l’integrità della merce e la presenza di tutti i prodotti a corredo del prodotto originale.
L’azienda rimborserà i pagamenti ricevuti dal consumatore, comprensivi delle spese di consegna solo per l’Italia, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto i prodotti oggetto di richiesta del recesso. L’azienda eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale salvo che il consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti ed a condizione che Professional Quality non debba sostenere alcun costo aggiuntivo quale conseguenza del rimborso per il metodo di pagamento scelto, in autonomia, dal cliente. Nel caso Professional Quality dovesse sostenere costi aggiuntivi per il rimborso in conseguenza della scelta, in autonomia, del metodo di pagamento utilizzato dal cliente, detta somma sarà detratta da quanto corrisposto a titolo di rimborso.
6) Il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni eseguita in modo difforme da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni stessi.
Per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni il consumatore dovrà manipolarli e ispezionarli nello stesso modo in cui gli sarebbe consentito farlo in un negozio. Di conseguenza, durante il periodo di recesso il consumatore dovrà manipolare e ispezionare i beni con la dovuta cautela e diligenza.
7) In caso di danneggiamento del prodotto durante il trasporto di resa, Professional Quality darà comunicazione al cliente di quanto accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini) per consentire al cliente di sporgere subito denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal cliente). Laddove il cliente utilizzasse un corriere privo di contratto di assicurazione per il danneggiamento o perimento della merce, il cliente risponderà verso Professional Quality dei danni causati al prodotto oggetto di reso.
Informazioni riguardanti la risoluzione online delle dispute ai sensi dell’Art. 14 Par. 1 dell’ODR (Online Dispute Resolution Regulation):
La Commissione Europea assegna ai consumatori la possibilità di risolvere online le dispute, ai sensi dell’Art. 14 Par. 1 dell’Online Dispute Resolution (ODR) su una delle sue piattaforme. La piattaforma (http://ec.europa.eu/consumers/odr) serve come un luogo in cui i consumatori possono cercare di raggiungere accordi stragiudiziali sulle controversie derivanti da acquisti on-line e da contratti di servizio.